Tecniche di problem solving: imparare a farsi domande
22008
post-template-default,single,single-post,postid-22008,single-format-standard,stockholm-core-1.1,select-theme-ver-5.1.7,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Tecniche di problem solving: imparare a farsi domande

Ognuno di noi vorrebbe avere sempre pronta all’uso la soluzione ai propri problemi personali e di business, superare in poco tempo e senza intoppi gli eventuali ostacoli che si presentano nel percorso verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Ma prima ancora di sviluppare la competenza del problem solving, è necessario migliorare la capacità di problem finding (cioè saper scoprire problemi) e di problem shaping  o problem setting (cioè saper configurare correttamente i problemi).

La prima regola del problem solving è quella di prendersi del tempo, come si suol dire, calma e gesso: in questo interessante articolo Annamaria Testa spiega bene perché.

Una volta individuate le difficoltà sarà possibile trovare le soluzioni utilizzando una serie di tecniche, una delle quali ha a che vedere con il farsi domande.

Ad esempio:

in che modo hai sviluppato alcuni comportamenti e perché non sai come modificarli?

Riesci a vedere dove ti conducono le tue scelte e le decisioni che prendi?

PERCHÈ FARSI DOMANDE

Farsi domande non è facile perché è un’abilità che prevede un alto livello di consapevolezza di sé. Spesso, invece, agisci senza comprendere le vere ragioni dei tuoi gesti e delle tue emozioni, ed è possibile che molte delle abitudini che ripeti ogni giorno, non sapresti dirmi da dove derivano.

Ecco perché uno dei compiti principali di un coach è fare domande, per aiutarti a chiarire i processi e accelerare le soluzioni. Attraverso un percorso di ascolto e domande mirate, ti aiuto a individuare il problema e ad analizzare quali posso essere le modalità più giuste per te per affrontarlo.

Come business coach, so quanto sia difficile porsi domande, quanto sia impegnativo, quanto richieda tempo e fatica.

Imparare a farsi domande è una competenza che si può acquisire, ma richiede un buon allenamento e, anche per questo motivo, abbiamo creato Il Cambiamento Produttivo.

In aula con noi potrai fare esercizi e test per iniziare a sviluppare questa abilità che ti consentirà di dare risposta alla direzione da intraprendere e definire gli obiettivi da raggiungere.

Il Cambiamento Produttivo è a Bologna il 21 febbraio 2020 e trovi qui le informazioni e come iscriverti

No Comments

Post a Comment