BLOG
19169
page-template,page-template-blog-large-image,page-template-blog-large-image-php,page,page-id-19169,stockholm-core-1.1,select-theme-ver-5.1.7,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Costruire gli obiettivi [podcast]

Che cos’è un obiettivo e quando è effettivamente realizzabile?

Quali sono gli errori comuni che si commettono quando si definisce un obiettivo che dovrebbe concretizzare un desiderio o un progetto?

Perché è importante costruire obiettivi ben formati e non lasciare che restino solo dei buoni propositi?

In questo episodio di “Punti di contatto“, la mini serie di Work Better, il podcast di Chiara che puoi ascoltare su Spreaker, iTunes e Spotify, abbiamo analizzato, anche attraverso alcuni esempi pratici, le ragioni che spesso rendono difficile la realizzazione di un obiettivo. Anche quando si parte con le migliori intenzioni.

READ MORE
la differenza tra efficienza ed efficacia

La differenza tra efficienza ed efficacia [podcast]

Sapresti riconoscere una persona efficiente? Molto probabilmente sì, soprattutto in ambito professionale. Solitamente si tratta di persona organizzata, precisa, attenta ai dettagli, affidabile.

E una persona efficace? Questo, forse è un po’ più difficile, perché i parametri di giudizio tendono a essere meno netti, meno definiti.

Spesso, infatti, si tende a fare un po’ di confusione sui due termini e questo è proprio il motivo che ci ha spinto a confrontarci in un quarto episodio di “Punti di contatto“, la mini serie di Work Better, il podcast di Chiara che puoi ascoltare su Spreaker, iTunes e Spotify.

READ MORE

Trovare la propria direzione

Spesso mi vengono chiesti consigli o facili espedienti per dare una assestata al business, un paio di cosette al volo che possano aiutare a risvegliare la creatività con qualche idea  vincente per migliorare la situazione.

Di regola applico uno degli strumenti di base della mia professione: faccio domande per capire meglio.

E mi capita di comprendere che ciò di cui c’è bisogno non è un mio suggerimento, in realtà manca un progetto definito e concreto che mostri chiaramente qual è la direzione in cui andare e quale sia lo scopo del viaggio.

Ti dico come la vedo io.

READ MORE
diventare organizzato si può

Diventare organizzato si può

Una delle frasi più gettonate che mi capita di sentire è questa: “sono un caso disperato”. Si tratta di persone che si descrivono come totalmente disorganizzate e che si sentono incapaci (ma desiderose) di mutare questa condizione.

Non metto in dubbio che ognuno di noi abbia dei punti di forza e di debolezza (mentre distribuivano la pazienza io ero in fila da un’altra parte sicuramente!). Ma per quel che riguarda l’organizzazione personale mi sento di poter affermare che non esistono casi senza speranza.

Ognuno può trovare la propria organizzazione. E può farne buon uso, nel lavoro tanto quanto nella vita di tutti i giorni.

Basta mettere in chiaro che cosa si intende quando si parla di organizzazione.

E nel post di oggi ti dico come la penso.

READ MORE