BLOG
19169
page-template,page-template-blog-large-image,page-template-blog-large-image-php,page,page-id-19169,stockholm-core-1.1,select-theme-ver-5.1.7,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive
diventare organizzato si può

Diventare organizzato si può

Una delle frasi più gettonate che mi capita di sentire è questa: “sono un caso disperato”. Si tratta di persone che si descrivono come totalmente disorganizzate e che si sentono incapaci (ma desiderose) di mutare questa condizione.

Non metto in dubbio che ognuno di noi abbia dei punti di forza e di debolezza (mentre distribuivano la pazienza io ero in fila da un’altra parte sicuramente!). Ma per quel che riguarda l’organizzazione personale mi sento di poter affermare che non esistono casi senza speranza.

Ognuno può trovare la propria organizzazione. E può farne buon uso, nel lavoro tanto quanto nella vita di tutti i giorni.

Basta mettere in chiaro che cosa si intende quando si parla di organizzazione.

E nel post di oggi ti dico come la penso.

READ MORE

Emozioni negative: imparare a gestirle [podcast]

Quando Chiara e io abbiamo creato Il cambiamento produttivo è stato inevitabile confrontarci sui diversi argomenti che affrontiamo nei nostri percorsi di consulenze individuali.

Analizzando alcune situazioni e specifici casi, siamo state subito d’accordo sul fatto che individuare l’origine del problema sia la base di partenza per trovare la soluzione:  ad esempio dove nasce la distrazione o per quale motivo non si è efficaci. E diventarne consapevoli. Puoi leggere e ascoltare qui la puntata del podcast sulla consapevolezza.

C’è poi un’ulteriore necessità che è quella di investigare quali sono le emozioni negative soggettive, spesso limitanti e depotenzianti, e fronteggiarle attraverso gli strumenti del business coaching e del professional organizing.

READ MORE
parti da qui

Consapevolezza: da dove partire [podcast]

Fulvia ed io lavoriamo insieme da oltre un anno.

Infatti, la nascita de Il Cambiamento Produttivo non è avvenuta dal giorno alla notte ma è stata una lenta scoperta delle nostre rispettive professioni, degli strumenti che utilizziamo per aiutare i nostri clienti e soprattutto di un linguaggio comune in grado di unire in maniera efficace le nostre due professionionalità.

Abbiamo osservato e ri-conosciuto parole ed espressioni ricorrenti sia nel mondo del business coaching che in quello del professional organizing e ne abbiamo approfondito gli aspetti specifici e i loro utilizzi in entrambi i campi.

READ MORE

Che cronotipo sei?

Durante la giornata, i nostri livelli di energia, fisica ma soprattutto mentale, variano sensibilmente da un’ora all’altra.

Ti svegli la mattina carico a molla oppure fino alle 10 non riesci proprio a carburare?

Nel post di oggi ti racconto cosa hanno scoperto i ricercatori sulle variazioni dei livelli di energia e, soprattutto, come applicare queste conoscenze nel quotidiano per migliorare la tua produttività.

READ MORE